FRIULI
Forni di Sopra Rifugio Giaf
Anello di Forni
Forni di Sopra Rifugio Giaf Anello Forni
Partendo dalla frazione di Vico, dal parcheggio degli impianti di risalita, si prende la sterrata che sale costeggiando il Tagliamento fino all'incrocio per il Rifugio Giaf. Si sale di qua del torrente fino ad un ponticello che permette di attraversarlo, incontrando la strada asfaltata che sale dall'altro lato.
Si sale per un breve tratto fino a dove possono arrivare le auto e poi comincia la salita più impegnativa a causa della pendenza ma su fondo pietrato e cementato nei tratti più pendenti.
Si sale nel bosco fino ad arrivare ad una baita con vicino una cappella e un cippo a memoria di giovani alpinisti caduti in montagna e subito sopra al Rifugio Giaf.
Dal Rifugio possiamo godere di una bellissima vista sui Monfalconi, con le loro innumerevoli guglie, facenti parte delle Dolomiti riconosciute dall'Unesco come Patrimonio Mondiale dell'Umanità, sistema 4 Dolomiti Friulane e d'Otre Piave. Il territorio rientra anche nel Parco delle Dolomiti Friulane.
Il ritorno si fà sullo stesso percorso con qualche piccola variante e ritornati al punto di partenza approfittiamo per percorrere un piccolo anello lungo il Tagliamento nei pressi del Paese di Forni di Sopra.