Val Pusteria
Sesto Monte Elmo Rifugio Sillianer.
Partendo dal parcheggio degli impianti sci di Monte Elmo, ci dirigiamo verso il centro del paese passando a fianco della Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo e affrontiamo la salita sulla strada asfaltata “Kirchweg” e procedendo fino al Forte Mitterberg. Qui prendiamo a sinistra su strada ancora asfaltata e dopo il tornante troveremo la strada sterrata che porta a Monte Elmo passando dal Rifugio Larice.
Proseguiamo fino al Parco Natura Olperl’s dove arrivano gli impianti da Sesto e da Versiaco. Da qui seguiamo la strada che ci porta al Rifugio Gallo Cedrone.
Qui il sentiero diventa un po’ più impegnativo per il fondo meno compatto e un po' più stretto, ma comunque percorribile con un po' di attenzione, anche perché in alta stagione è molto frequentato dagli escursionisti.
Il percorso che passa sotto la cima del Monte Elmo, prosegue appena sotto la cresta di confine fino al Rifugio Sillianer. Percorriamo ancora qualche centinaio di metri fino a dove comincia il sentiero per scendere verso il Rifugio Klammbach.
Noi torniamo indietro e appena sotto il Ristorante Elmo, dove arrivano gli impianti, prendiamo a destra la strada che scende verso Versiaco passando dalla Baita del Cacciatore. Dopo un bellissimo bosco con un sottobosco fitto di piante di mirtillo, incontriamo il bivio che ci permette, a sinistra, di tornare fino alla strada che abbiamo percorso all’andata e che ci riporta a Sesto per raggiungere il punto di partenza.