top of page

Cortina d'Ampezzo Lago Pianozes Lago d'Aial
Rifugio 5 Torri Rifugio Averau Passo Giau

IMG_1196.jpg
Relive Giro
distanza Km. 47,14      tempo 4:57:00
Ascesa tot. 1810 m.    Difficoltà :  molto difficile
Screenshot_20231012_135627.jpg
Percorso difficile nel tratto da Rifugio Scoiattoli a Rifugio Averau e impegnativo nella discesa al Rifugio Federe per qualche tratto ripido e qualche tratto con fondo sassoso mosso.
Partendo dal parcheggio di Acquabona saliamo per strda forestale al Lago di Pianezze e poi al Lago d'Aial. Raggiungiamo poi Peziè de Parù e poi Ciasa Vervei. Seguiamo la SR48 fino a raggiungere sulla sinistra la strada che sale al Rifugio 5  Torri. Da qui si sale su un primo tratto un pò impegnativo per raggiungere il Rifugio Scoiattoli.
Da questo Rifugio al Rifugio Averau il tratto non è lungo, ma alcuni tratti sono ripidi e abbastanza sconnessi.

Dal Rifugio possiamo ammirare un panorama veramente unico che ci lascia con il fiato sospeso.
Scendiamo quindi fino al Rifugio Federe su un percorso che presenta subito un breve tratto ripido che io consiglio di percorrere con bici a mano. Poi, per un tratto di circa 1 Kilometro il percorso ha un fondo molto sassoso e da fare con molta cautela perchè, pur essendo sufficientemento largo, è molto esposto.
Dal Rifugio Federe saliamo per SP638 al Passo Giau per scendere poi verso Cortina. A Pocol scendiamo a fianco della pista di sci fino a Socrepes e poi fino al Centro di Cortina ed infine ritorniamo al punto di partenza passando per Campo di Sotto.
Video discesa dal Rifugio Averau al Rifugio Fedare e dal Passo Giau verso Cortina
Screenshot_20231012_140013.jpg
bottom of page