CADORE TREKKING
Traversata del Cadore
Pieve-Caralte Strada Cavallera
Traversata del Cadore Pieve-Caralte Perarolo Strada della Cavallera
Partendo da Pieve di Cadore raggiungiamo per la strada di Montericco la ciclabile delle Dolomiti e da qui ci immettiamo nella ciclovia dell’amicizia fino a Sottocastello e da qui fino alla Diga.
Il percorso fino alla Diga può essere fatto in auto attraverso le strade autorizzate al traffico, così come il ritorno da Caralte a Pieve.
Dopo la Diga si sale sulla destra guadagnando un po' di quota fino ad un gruppo di baite dopo le quali il tracciato, inizialmente più ampio, si stringe e diventa un po' più insidioso per l'esposizione ad un bosco molto ripido.
Si attraversa qualche impluvio sassoso e si giunge ad un punto in cui il percorso presenta una impegnativa salita a zig zag di un centinaio di metri su fondo sassoso. La fatica è ampiamente ripagata dalla spettacolarità del panorama verso il lago del Centro Cadore e sulle montagne che abbiamo di fronte, dalle Marmarole all'Antelao e al Pelmo, appartenenti alle Dolomiti riconosciute dall'Unesco come Patrimonio dell'Umanità.
Raggiunto il punto più alto, la discesa non presenta particolari difficoltà a parte qualche piccolo tratto su ghiaione e un tratto un pò più ripido.
Arriveremo in breve tempo dove la strada diventa nuovamente ampia fino a raggiungere il paese di Caralte, frazione di Perarolo. Qui facciamo tappa al bellissimo Parco Avventura e poi proseguiamo per strada secondaria aperta al traffico fino a Perarolo dove possiamo fermarci per ammirare il Palazzo Lazzaris Costantini e il giardino della Regina Margherita, oltre che visitare il Museo del cidolo e del legname. Prenderemo quindi la strada della Cavallera per riguadagnare la quota che ci riporta fino a Sottocastello dove, con una variante rispetto al tracciato fatto all'andata, torneremo fino a Pieve passando davanto al Museo dellìOcchiale e alla Casa di Tiziano per arrivare nella Piazza Tiziano con il Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore dove potremo visitare il Museo Archeologico Cadorino.