CADORE TREKKING
Partendo da Pieve di Cadore si segue la strada che sale per Montericco e ridiscende fino a raggiungere la Ciclabile delle Dolomiti. Si imbocca la Ciclabile verso Belluno all'altezza del Cimitero e si raggiunge la Sottocastello passando davanti alla bellissima Chiesa gotica di S.Lorenzo. Si prosegue quindi per raggiungere la Diga che forma il grande lago del Centro Cadore lungo 7 Kilometri sbarrando il corso del Fiume Piave. Possiamo scendere fino alla base della Diga dove si trova il centro di arrampicata con dei tracciati con diverse difficoltà sulla diga stessa e con una struttura di arrampicata posta sull'ampio prato.
Ritorniamo sopra per attraversare la diga e proseguiamo sulla strada che costeggia il lago fino allo Chalet Miralago dove possiamo godere anche di una bella spiaggia a prato dove è consentita la balnazione e ha sede un piccolo Centro Nautico.
Continuiamo la passeggiata lungo lago fino alla località Tras da dove parte l'impegnativo percorso del gufo ora interdetto per i danni della tempesta Vaia. Si può comunque raggiungere il belvedere del Gufo salendo per qualche centinaio di metri.
Torniamo indietro per il tracciato dell'andata e a Sottocastelo facciamo una variante per raggiungere l'are sportiva di Saccon con il Campo di Calcio, il Parco giochi e l'area Pic-nic per poi tornare a Pieve.
P.S.: La Diga e lo Chalet Miralago possono anche essere raggiunti in auto.